La Clinica Veterinaria Città di Voghera (CVCDV) viene fondata nel 1990 da Annamaria Gilardini, il Dr. Antonio Cangialosi e il Dr. Raffaele Gilardini, Direttore Sanitario della struttura.
Da subito si pone come centro di riferimento per il Pronto Soccorso e per la medicina e la chirurgia del cane e del gatto nonché in pochi anni come centro di referenza per la Neurologia, l’Ortopedia, la Cardiologia, la Chirurgia Generale, la Neurochirurgia e la Chirurgia ortopedica.
I soci fondatori imprimono alla struttura l’impronta della formazione specialistica obbligatoria per il personale medico interno, attirando numerosi medici tirocinanti da tutto il territorio nazionale pronti a seguire la formazione interna strutturata e a dare supporto per le attività svolte in clinica.
La CVCDV rappresenta negli anni un centro di referenza per diverse branche specialistiche e per una zona sempre più ampia con le province di Pavia, Alessandria, Piacenza, Genova e Milano.
A fine 2010 la CVCDV si sposta in un nuovo edificio progettato e costruito ex novo. Nella nuova struttura vanta inoltre un reparto di Terapia Intensiva, un’area pronta, 6 sale visita di cui una adibita a sala Ecografica, una sala Radiologica, un laboratorio di analisi, una sala preparazione chirurgica e due sale operatorie distinte per i tessuti molli e tessuti duri e neurochirurgia.
La nuova struttura si arricchisce anche di un centro diagnostico all’avanguardia: nasce così il Centro Diagnostico Veterinario Iriense dotato di Tomografia Computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM) e diretto dal Dr. Paolo Andrea Barili.
Nel luglio 2022 la CVCDV e il CDVI entrano entrambi a far parte di Gruppo Animalia, realtà italiana che unisce numerose strutture veterinarie d’eccellenza, per garantire ancora di più l’evoluzione dei servizi e la qualità delle prestazioni offerte in clinica.