Dr. Matteo Canali

Terapia Intensiva, Medicina d’Urgenza, Anestesia

Mi sono laureato nel 2014 in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Milano.

Ho iniziato la mia carriera nel Gennaio 2015 presso l’Ospedale Veterinario San Francesco di Milano con un tirocinio specialistico in terapia intensiva e medicina d’urgenza della durata di 7 mesi. Dopo una breve collaborazione con l’Ospedale Veterinario Città di Bergamo, nel settembre 2015 mi sono spostato presso la Clinica Veterinaria Città di Voghera, inizialmente nel servizio di medicina d’urgenza e terapia intensiva, per poi ampliare la mia area di competenze anche nel servizio di Anestesia. Nel 2018 comincio una collaborazione anche con il Centro Diagnostico Veterinario Iriense, come anestesista. Dal novembre 2017 sono diventato responsabile del servizio di Terapia Intensiva e Medicina d’Urgenza.

Ho partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali su tematiche correlate all’ ECC, socio SIMUTIV e IVECCS dal 2016, ho ottenuto la certificazione RECOVER ALS Certified Rescuer nel giugno 2022.

Dal 2023 collaboro con il Gruppo Animalia come formatore per il percorso di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva, e dal novembre del medesimo anno fornisco consulenza alla Clinica Veterinaria Croce Blu di Alessandria sempre nella medesima area di interesse.

Ho due gatti adottati in clinica perché abbandonati dai proprietari: Buchecha, un adorabile tigrato di 7 anni, che è nato con un’ernia peritoneo-pericardica, e Pancake, un micetto al quale, per una grave malformazione congenita, abbiamo dovuto rimuovere un rene a poche settimane di età e che ha sviluppato una sintomatologia cerebellare. In casa abbiamo anche il piccolo Drago (cane corso per pastore tedesco) di 45 kg, molto buono e simpatico.

Nel mio tempo libero adoro assecondare le mie passioni, da quelle più “nerd” (gaming), a quelle più sportive. Pratico Brasizilian Jujitsu da 8 anni, sono cintura Blu ed agonista, partecipando a competizioni nazionali ed internazionali. Adoro cucinare al BBQ, viaggiare per il mondo provando specialità tipiche in ogni luogo e fare trekking in montagna.