Dott. Raffaele Gilardini

Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia e Traumatologia

Mi laureo in Medicina Veterinaria all’Università Statale di Milano nel 1988 con una tesi sperimentale sulla Peritonite Infettiva Felina che sarà poi oggetto di una pubblicazione su una rivista scientifica nazionale. Nel 1989 inizio l’attività libero professionale in una piccola struttura aperta con due soci.

Nel 1990 fondo con i due soci la Clinica Veterinaria Città di Voghera rivestendo da subito il ruolo di Direttore Sanitario ed iniziando un programma di formazione permanente in tutte le branche della veterinaria con esperienze di visiting in strutture italiane e corsi di base ed avanzati, congressi e seminari in Italia ed all’estero.

Nel 1994 Inizio periodi di formazione in reparti di Neurologia in Francia e nel 1997 al Royal College di Londra. Nel 1997 e 1998 sostengo presso l’Università di Berna il Training Program in Veterinary Neurology della European School for Advanced Veterinary Studies. Nel 1998 trascorro un periodo presso l’Università del Wisconsin dove partecipo al Course in Veterinary and Comparative Neurology and Neurosurgery. In questi anni ormai la mia occupazione principale si focalizza sulla neurologia clinica e la neurochirurgia, l’ortopedia clinica, la chirurgia ortopedica e la chirurgia generale. L’organizzazione di seminari e incontri di formazione per i colleghi della zona mi permette di diventare un riferimento per la neurologia, l’ortopedia e la chirurgia. Dal 1995 sono relatore a seminari, congressi nazionali ed internazionali con argomenti di ortopedia clinica e chirurgica, neurologia e neurochirurgia. Nel 2007 e 2009 partecipo come relatore ed istruttore dell’Itinerario di Neurologia della SCIVAC. Dal 2008 al 2014 sono membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia Veterinaria.

Nel 2010 insieme ai mei Soci storici e con un nuovo socio realizziamo una struttura veterinaria di nuova costruzione in cui trovano posto la Clinica Veterinaria Città di Voghera ed il Centro Diagnostico Veterinario Iriense dotato di TC e Risonanza Magnetica.

Nel 2016, 2019 e 2022 partecipo in qualità di relatore ed istruttore ai corsi di Neurochirurgia Spinale della SCIVAC e della SINVET.

Da parecchi anni sono socio della Società Europea di Neurologia Veterinaria e della Società Europea di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria oltre che delle Società Italiane di Neurologia e di Ortopedia Veterinaria.

Sono Direttore Sanitario della struttura e referente per casi di neurologia, neurochirurgia spinale e intracranica oltre che di ortopedia e traumatologia.
Attualmente i miei settori di interesse e ricerca sono la neurochirurgia spinale e intracranica, la traumatologia spinale con ricerca sugli impianti di stabilizzazione della colonna traslati dal settore ortopedico o di nuova concezione.

Convivo con Nina, una bastardina bianca a pelo lungo dedita alla ricerca del tartufo e Coco, una gatta Europea che mi dimostra ogni giorno con unghie e denti di essere un vero felino.
Amo la montagna in tutte le sue espressioni, rimpiango di non riuscire più ad arrampicare ma solco la neve con gli sci ogni volta che posso con lo studio e la ricerca dell’evoluzione della tecnica.