Anestesia e terapia del dolore in veterinaria

Non esiste chirurgia fattibile senza un buon anestesista a gestire il paziente. Durante ogni procedura chirurgica ogni pet necessita di un protocollo anestesiologico su misura, che tenga conto non solamente della patologia e della procedura da eseguire, ma anche delle caratteristiche intrinseche di ogni singolo animale: età, malattie concomitanti, sensibilità a determinati principi attivi e indole del paziente sono solo alcuni dei fattori che influenzano le decisioni da prendere in ogni singola procedura.

La nostra Clinica ha un’equipe composta da 6 anestesisti, tutti in grado di utilizzare le apparecchiature fornite dalla struttura: 3 ventilatori polmonari, ciascuno dei quali dotato di un monitor multiparametrico con possibilità di misurazione della pressione invasiva e gasanalizzatore, strumentazione per l’esecuzione dell’anestesia locoregionale periferica e centrale, pompe infusione dedicate alla sala operatoria.

Tutto questo serve a garantire un’anestesia più sicura possibile: non esiste infatti procedura anestesiologica priva di rischi, anche su animali giovani e sani. Ogni paziente viene valutato sotto ogni aspetto necessario a ridurre i rischi al minimo possibile. Ognuno di loro viene intubato durante le procedure chirurgiche, al fine di garantire la protezione delle vie aeree, monitorare i gas anestesiologici somministrati e le modalità ventilatorie. Inoltre, dove possibile, viene eseguita un’anestesia locoregionale finalizzata a un controllo del dolore ottimizzato sul paziente, sia intra sia post-operatorio, e a ridurre le conseguenze emodinamiche indotte dal dolore in sede intraoperatoria.

Il servizio di Anestesia e Terapia del Dolore si consulta con il servizio di Terapia Intensiva anche su pazienti non chirurgici, laddove sia necessario un controllo del dolore al fine di ottimizzare ogni scelta in base al singolo paziente e alle sue necessità.