Neurologia Veterinaria

Cos’è la Neurologia Veterinaria

La neurologia veterinaria è la materia che studia il sistema nervoso centrale e periferico, le patologie che lo affliggono, le metodiche diagnostiche e terapeutiche. Questa branca della medicina veterinaria ha subito un’evoluzione esponenziale negli ultimi venti anni anche grazie allo sviluppo delle tecniche e dei mezzi diagnostici per le malattie neurologiche e al delinearsi della figura professionale specializzata del neurologo veterinario.

 

Il reparto di Medicina Neurologica della Clinica Veterinaria Città di Voghera

La Clinica Veterinaria Città di Voghera è un Centro di referenza per le malattie neurologiche e dispone di un team di neurologi, neuroradiologi e neurochirurghi che possono usufruire di attrezzature all’avanguardia come il Radiologico Digitale Diretto, la Tomografia Computerizzata e la Risonanza Magnetica, oltre che di attrezzatura per elettromiografia, velocità di conduzione nervosa, elettroencefalografia, e potenziali evocati del tronco encefalico. Il reparto è guidato dal Dr. Raffaele Gilardini, fondatore e Direttore Sanitario della Clinica.

Come opera il neurologo veterinario

Il neurologo ha uno schema di visita ben preciso:

  • raccolta di dati di segnalamento;
  • anamnesi dettagliata e focalizzata al problema;
  • EOG (un esame che serve a diagnosticare alcune condizioni particolari che interessano il sistema nervoso centrale);
  • esame neurologico con localizzazione della lesione;
  • elenco delle diagnosi differenziali;
  • esami diagnostici,
  • terapie;
  • prognosi.

 

Problematiche e sintomatologia in neurologia veterinaria

I nostri animali possono soffrire di attacchi epilettici come sintomi di malattie neurologiche che vanno dall’epilessia primaria a quella secondaria, a noxe patogene specifiche che provocano crisi convulsive. Ne sono un esempio i problemi vascolari ischemici o emorragici del cervello, quelli infiammatori (encefaliti, meningoencefaliti), i traumi encefalici, le anomalie congenite, alcune disfunzioni metaboliche e le neoplasie.
Oltre alle crisi epilettiche e alle convulsioni, le malattie che interessano il Sistema Nervoso Centrale Intracranico possono determinare alterazioni del sensorio e del comportamento, disturbi visivi, disturbi di equilibrio e della deambulazione. Le paresi o le paralisi sono più comunemente associate a lesioni del midollo spinale che riconoscono tra le cause più frequenti le ernie discali oltre a lesioni traumatiche, vascolari, malformative, neoplastiche e degenerative. Le debolezze neurologiche sono più comunemente associate alle malattie del sistema nervoso periferico.

 

Soggetti più esposti a problematiche neurologiche in Medicina Veterinaria

Relativamente all’incidenza delle malattie neurologiche sicuramente le malformazioni si manifestano facilmente negli animali giovani (idrocefalo soprattutto razza Chihuahua, malformazioni vertebrali nei bulldog), le ernie discali nelle razze e nei soggetti condrodistrofici, la sindrome Arnold-Chiari simile nei Cavalier King Charles Spaniels, la Spondilo-Mielopatia Cervicale Caudale nei Dobermann e Weimaraner, le forme infiammatorie in soggetti di ogni razza ed età e le neoplasie più frequenti nei pazienti anziani.

 

La Neurochirurgia Veterinaria

La neurochirurgia rappresenta il trattamento delle malattie neurologiche con indicazione chirurgica.
Nella nostra struttura vengono eseguiti interventi sia sul settore cranico che su quello spinale. Gli interventi più comunemente eseguiti sul settore cranico sono per le fratture ed i tumori della teca cranica, le neoplasie intracraniche e le craniectomie suboccipitali per il trattamento della Sindrome di Arnold-Chiari, mentre per la colonna vertebrale gli interventi più comuni sono le ernie discali protrusive o estrusive, la distrazione e stabilizzazione per il trattamento della Spondilo-Mielopatia Cervicale Caudale (sindrome di Wobbler), le forme degenerative dell’articolazione lombo-sacrale, le malformazioni vertebrali, le stabilizzazioni vertebrali per le fratture e lussazioni e le neoplasie della colonna vertebrale e del midollo spinale.