Degenza e Terapia Intensiva in veterinaria

DEGENZA: DAY HOSPITAL E TERAPIA INTENSIVA

Alcuni pazienti hanno necessità di rimanere solo per poche ore in clinica, ad esempio per una chirurgia programmata, per un esame di diagnostica per immagini, o per soli accertamenti. Altre volte invece, a causa delle loro patologie devono rimanere per molti giorni: in questo caso vengono accolti dal nostro reparto.

 

COME È ORGANIZZATA LA DEGENZA NELLA NOSTRA STRUTTURA DI VOGHERA

La Clinica Veterinaria Città di Voghera ha a disposizione 25 posti degenza in muratura, due di essi con riscaldamento integrato, e una postazione con ossigeno. È presente anche una degenza separata e con servizio di aspirazione continua per i pazienti affetti da malattie infettive, per impedire la trasmissione di patologie da un paziente all’altro.

In Terapia Intensiva lo staff è composto da un responsabile del servizio, il Dr. Matteo Canali, 5 medici turnisti e 5 tecnici veterinari, che si alternano giorno e notte per garantire l’assistenza ai ricoverati. Un medico e un tecnico sono presenti 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

 

I PRESIDI DELLA TERAPIA INTENSIVA DI VOGHERA

Diversi presidi sono presenti in Terapia Intensiva, per dare ai nostri pazienti un’assistenza il più completa possibile: ecografo, caschetti CPAP, monitor multiparametrico per il monitoraggio continuo, banca del sangue con emazie concentrate e diversi tipi di emoderivati, dispositivo Pleur-Evac per l’aspirazione continua dei drenaggi toracici, molteplici pompe siringa, e molto altro ancora. Tutti questi presidi sono dedicati alla terapia intensiva, e non vengono utilizzati in altri reparti, in modo che ogni ricoverato abbia a sua disposizione nell’immediato tutto quello di cui ha bisogno.

 

IL COORDINAMENTO DELLO STAFF

La Terapia Intensiva diventa il punto d’incontro di ogni specialità: medicina d’urgenza, chirurgia, neurologia, medicina interna… i pazienti di ciascun ramo possono rimanere ricoverati per molteplici ragioni, da una stabilizzazione su caso critico, al controllo del dolore per un postchirurgico, al monitoraggio clinico e con esami ematologici per quello internistico. Per questa ragione tutti i medici della struttura si incontrano la mattina a inizio turno nel reparto, per discutere assieme di ogni singolo paziente e per ideare le migliori strategie operative per ciascuno di loro. Ogni medico di ogni specializzazione ha un suo contributo da dare, e da questo flusso di idee e punti di vista differenti vengono prese le decisioni quotidiane sui pazienti, in modo da valutare ogni degente da ogni angolazione possibile.