Pronto Soccorso Veterinario

Pazienti politraumatizzati, emergenze neurologiche, intossicazioni e avvelenamenti, scompensi endocrini o metabolici, malattie respiratorie acute… questi sono solo alcuni esempi di pazienti affetti da patologie che necessitano di un aiuto immediato.

Non tutti gli animali che accedono alla struttura possono farlo su appuntamento. A volte le condizioni cliniche sono così compromesse che è necessario un intervento il più precoce possibile: è qui che entra in gioco il servizio di pronto soccorso.

Nella nostra clinica abbiamo un medico tenuto libero dagli appuntamenti tutti i giorni, in modo che possa occuparsi immediatamente di eventuali urgenze non appena sia necessario.

Viene eseguito un triage per stabilire il codice di gravità, esattamente come in un pronto soccorso umano: un codice rosso ha la priorità su ogni altro paziente presente in sala d’attesa, e non può aspettare una valutazione in base all’ordine di accesso in struttura. Quando arriva un paziente critico, questo viene trasportato immediatamente nell’area pronta per la gestione delle emergenze, dove viene valutato e gestito dal medico di pronto soccorso e dove riceve una prima stabilizzazione e gli approfondimenti diagnostici immediati (emogasanalisi, studi radiografici, valutazioni POCUS con ecografo, ematologia di base) per poi essere trasferito all’unità di Terapia Intensiva.

Il servizio di pronto soccorso è inserito all’interno della clinica come parte di un grosso ingranaggio: gli specialisti di ogni singolo servizio sono sempre reperibili in modo che ogni paziente abbia a disposizione tutto quello che serve in emergenza. Chirurgia, Anestesia, Diagnostica per Immagini e Neurologia: ciascuno di questi reparti ha uno specialista reperibile in modo da assistere il paziente in ogni modo possibile, che necessiti di una chirurgia o di un approfondimento diagnostico avanzato, che sia giorno o notte.

Nella Clinica Veterinaria Città di Voghera, nell’orario notturno o nei giorni festivi, un medico sarà sempre presente per la gestione di eventuali emergenze.

In caso di necessità chiamate il numero 0383 367226 per avere tutte le indicazioni del caso o avvisare lo staff del vostro prossimo arrivo in clinica.