La risonanza magnetica in veterinaria

La risonanza magnetica

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza campi magnetici e onde radio per produrre immagini dettagliate di organi e tessuti interni. In campo veterinario, la RM è utilizzata principalmente per lo studio del sistema nervoso centrale (SNC), costituito da cervello e midollo spinale, e del sistema nervoso periferico (SNP), costituito dai nervi cranici, spinali e muscolari.

La RM è un esame (di durata variabile dai 30 ai 60 minuti circa) sicuro e non invasivo, che può essere eseguito su animali di qualsiasi età e taglia.

Durante una Risonanza Magnetica, l’animale, anestetizzato, viene tenuto in posizione immobile all’interno di un macchinario specifico.

La RM è in grado di fornire immagini altamente dettagliate del SNC e del SNP, consentendo di diagnosticare con precisione numerose patologie, tra cui:

  • Neoplasie
  • Malattie degenerative
  • Malattie infiammatorie
  • Malattie vascolari
  • Malattie traumatiche

 

I vantaggi della risonanza magnetica

La RM è considerata il metodo diagnostico di elezione per le patologie del SNC e del SNP, in quanto offre numerosi vantaggi rispetto ad altre tecniche di imaging, come la tomografia computerizzata (TC).

Fornisce immagini più dettagliate del SNC e del SNP rispetto alla TC, consentendo di identificare anche lesioni di piccole dimensioni.

Si tratta di una tecnica non invasiva, che non prevede l’esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti.

 

Lo studio di RM si svolge in anestesia generale ed in regime di day hospital. Per info, prenotazioni e/o consulenze per questa metodica diagnostica si prega di contattare il centralino della nostra struttura al numero 0383367226.