Ortopedia e Chirurgia Ortopedica Veterinaria

Cosa è l’Ortopedia Veterinaria

L’ortopedia è la materia che studia l’apparato locomotore e le patologie che lo colpiscono. Le strutture che compongono l’apparato locomotore sono molte; oltre a ossa, muscoli, fasce, tendini e legamenti, vanno tenute in considerazione le capsule articolari, i menischi e la cartilagine articolare.

Problematiche ortopediche più comuni e soggetti più esposti

I problemi ortopedici più comuni possono riconoscere cause congenite, malformative, di accrescimento, infiammatorie, degenerative, neoplastiche e traumatiche e possono colpire pazienti di tutte e le razze e tutte le età.
Naturalmente i giovani animali di taglia grande saranno più esposti alle displasie articolari (anche, gomiti e ginocchi) durante la loro fase di accrescimento, gli adulti sono colpiti da malattie infiammatorie (poliartriti), negli animali adulti o nei più anziani sono comuni la rottura del legamento crociato craniale, le osteoartriti o a volte le neoplasie; tutti gli animali possono subire traumi con fratture di varia gravità.

Sintomi di patologie ortopediche

I sintomi di patologie ortopediche vanno dal dolore, responsabile della zoppia di un arto (con quattro gradi di gravità), fino alle zoppie che colpiscono più arti con difficoltà ad alzarsi da terra o arrivare all’incapacità di locomozione del paziente (traumi gravi, osteoartrite grave e diffusa).

La visita ortopedica veterinaria

L’ortopedico nella sua valutazione inizia dalla raccolta dei dati di segnalamento forniti dal proprietario del pet, che risultato essere molto importanti, dai dati anamnestici, dall’esame obiettivo generale, dall’osservazione della postura e dell’andatura. A questo punto la localizzazione della zoppia e lo stadio di gravità sono già stati individuati. La seconda parte dell’esame ortopedico prevede l’esecuzione di manualità specifiche che hanno lo scopo localizzare con più precisione il dolore e di testare le anomalie a carico delle varie strutture coinvolte dalla patologia. Le diagnosi differenziali saranno poi stilate e verranno decisi gli esami strumentali da applicare per completare la diagnosi.

Strumentazione

Gli strumenti a disposizione dell’ortopedico nella nostra struttura sono molti e vanno dall’ecografia per i tessuti molli alla radiografia (che ancora è il mezzo più diffuso e usato soprattutto nella sua variante digitale), dalla Tomografia Computerizzata alla Risonanza Magnetica, dall’elettromiografia ai puntati articolari e relative citologie, alle biopsie.
Tutti i nostri pazienti devono godere di un’opera continua e attenta di prevenzione, molti per le loro patologie ortopediche avranno necessità di un trattamento chirurgico, per altri l’indicazione sarà per un trattamento terapeutico conservativo.

Interventi più comuni in ortopedia veterinaria

Gli interventi che vengono eseguiti più frequentemente alla Clinica Città di Voghera sono le TPLO, le DPO, il trattamento delle Lussazioni Rotulee, le Tettoplastiche Acetabolari, le Osteosintesi per le fratture, gli allineamenti ossei, le amputazioni per neoplasie ossee.