Chirurgia Preventiva in veterinaria

Cosa è la chirurgia preventiva

La chirurgia preventiva veterinaria si occupa di interventi chirurgici effettuati per prevenire o per ridurre il rischio di insorgenza di determinate patologie.


Sterilizzazione

Generalmente viene consigliata per evitare accoppiamenti indesiderati e per prevenire alcune patologie specifiche come la piometra nel cane.

 

Castrazione

La castrazione (orchiectomia) del gatto e, soprattutto, del cane è un argomento delicato; non bisogna in nessun caso optare per la castrazione di un animale per problematiche comportamentali che possono essere risolte in altro modo.

La castrazione preventiva del cane è consigliata generalmente:

  • In caso di situazioni sociali o di convivenza effettivamente problematiche per la salute del cane o di altri soggetti animali
  • A scopo di prevenzione in caso di soggetti concretamente esposti a patologie che coinvolgono l’apparato riproduttivo

 

Rimozione di cisti o masse

Spesso, tra i compiti della chirurgia preventiva veterinaria, c’è quello della rimozione di cisti o altre formazioni che potrebbero evolvere in problematiche gravi con il passare del tempo.

Gastropessi preventiva

Un altro intervento di chirurgia preventiva molto comune in medicina veterinaria è quello della gastropessi; si tratta di un intervento che viene eseguito per prevenire una condizione particolarmente frequente e grave, soprattutto nei cani di grossa taglia: la dilatazione-torsione gastrica, una condizione per cui lo stomaco si torce su sé stesso, causando un’ostruzione del flusso sanguigno e il danneggiamento della parete dello stomaco.