Tomografia Computerizzata in veterinaria

La TC, TAC, o tomografia assiale computerizzata, è un’indagine diagnostica di secondo livello che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate del paziente a tutto spessore. Tali immagini ci permettono mediante ricostruzioni multiplanari e tridimensionali di studiare a fondo i nostri pazienti.

Il nostro Centro Diagnostico a Voghera si avvale di un apparecchio GE Spirale a 16 strati di ultima generazione.

Lo studio TC si svolge in anestesia generale ed in regime di day hospital. Per info, prenotazioni e/o consulenze per questa metodica diagnostica si prega di contattare il centralino della nostra struttura al numero 0383367226.

 

Perché sottoporre il mio animale a un esame TAC?

La TAC è un esame diagnostico molto accurato e può essere utile per diagnosticare una varietà di condizioni. Nel caso in cui radiografie o ecografie non siano in grado di fornire una diagnosi precisa, la TAC può fornire un quadro più completo e dettagliato del problema. La TC permette di eseguire anche metodiche interventistiche, quali prelievi bioptici ad ago sottile e/o per esami istopatologici ed altro.

In veterinaria, la TAC è utilizzata per diagnosticare diverse problematiche, tra cui:

  • Tumori
  • Traumi
  • Malattie neurologiche
  • Malattie ortopediche
  • Malattie odontoiatriche

Come avviene l’esame TAC veterinaria

Preparazione del paziente

La preparazione del paziente per l’esame TAC inizia con una visita clinica e una valutazione anestesiologica. Il veterinario anestesista esegue un’auscultazione del cuore e dei polmoni e un’elettrocardiografia per valutare le condizioni generali dell’animale.

In presenza del proprietario, il paziente viene preparato per la procedura mediante inserimento di un ago cannula per la somministrazione di farmaci anestetici.

 

Procedura in sala TAC

Una volta preparato, il paziente viene portato in sala TAC. Il veterinario anestesista approfondisce il piano anestesiologico per via endovenosa e gassosa, monitorando costantemente i parametri vitali dell’animale.

Il paziente viene posizionato sul lettino della TAC e viene fatto rotolare all’interno del macchinario. Il macchinario emette raggi X che vengono utilizzati per creare immagini dettagliate del corpo dell’animale.

La durata dell’esame varia a seconda dell’area del corpo da esaminare. In generale, l’esame dura dai 10 ai 30 minuti.