Medicina Interna in veterinaria

COSA È LA MEDICINA INTERNA 

La medicina interna è una disciplina che al suo interno racchiude diverse branche della medicina veterinaria. Si occupa di endocrinologia (che si interessa delle ghiandole che producono gli ormoni), di nefrologia (che si interessa delle condizioni patologiche dei reni), di cardiologia, allergologia, alimentazione, della diagnosi e della cura delle malattie infettive e di quelle parassitarie, di gastroenterologia, di ematologia, di prevenzione e di molto altro.

 

CHE COMPETENZE HA IL MEDICO INTERNISTA IN VETERINARIA

Il medico veterinario internista è un fermo punto di riferimento di tutto l’iter relativo alla diagnosi e alla cura delle più svariate patologie; può avvalersi del supporto di colleghi specialisti e di diverse strumentazioni diagnostiche, nonché di test e analisi di laboratorio.

Le competenze del medico internista abbracciano diverse discipline della medicina veterinaria; deve essere in grado di dare un primo quadro delle condizioni del paziente ed eventualmente di indirizzarlo verso metodi di indagine e di terapia specialistici.

 

IN QUALI CASI BISOGNA RIVOLGERSI AL MEDICO VETERINARIO INTERNISTA

Il medico internista veterinario interviene in tutti i casi in cui sono presenti dei sintomi non chiaramente riferiti a problematiche che possono essere prese in carico da uno specialista.

I casi più frequenti di ricorso al medico internista riguardano:

  • perdita di peso, mancanza di appetito
  • spossatezza
  • diarrea, vomito
  • malessere generale
  • cambi repentini del comportamento
  • minzione non regolare