Chi è il veterinario gastroenterologo
Il Medico Veterinario Gastroenterologo è un medico veterinario specializzato nel diagnosticare e curare le patologie che interessano l’apparato digerente degli animali.
Sintomi più comuni di problematiche gastroenterologiche in medicina veterinaria
Tra i sintomi più frequenti di patologie che riguardano l’apparato digerente di cani, gatti e animali di altre specie possiamo citare:
- vomito e diarrea (sintomi potenzialmente gravi se insistenti);
- rigurgito;
- assenza di appetito;
- stitichezza;
- abbattimento, letargia.
Patologie gastroenterologiche più frequenti in medicina veterinaria
Tra le patologie più comuni in gastroenterologia veterinaria si segnalano:
- disfunzioni dell’esofago;
- infiammazioni, acute o croniche, di intestino e stomaco;
- infiammazioni del pancreas (pancreatiti);
- sindrome da malassorbimento (un insieme di condizioni che possono essere dovute, per esempio, a infiammazioni dell’intestino, patologie congenite e autoimmuni, malattie infettive);
- patologie epatiche (un insieme di condizioni che colpiscono il fegato).
Fattori di rischi e soggetti più esposti
Alcuni dei fattori di rischio delle patologie gastroenterologiche in veterinaria sono:
- dieta squilibrata;
- esposizione a sostanze nocive;
- stress;
- alcune patologie preesistenti.
Tra gli animali più esposti a problemi gastrointestinali si segnalano:
- Animali particolarmente giovani in caso di infezioni dovute a virus, parassiti o batteri;
- animali anziani, per le patologie croniche;
- animali interessati da allergie, intolleranze alimentari, malattie autoimmuni e, naturalmente, tumori gastrointestinali.
Quando è necessario fare una visita di gastroenterologia al proprio pet
- Diarrea persistente/ricorrente: se il pet presenta episodi di diarrea per più di qualche giorno o che si ripresentano regolarmente, è necessaria una valutazione del medico gastroenterologo per determinare le possibili cause.
- Vomito cronico/ricorrente: può indicare differenti problemi gastroenterologici, come gastrite, malattia infiammatoria intestinale (IBD), o altre condizioni più gravi.
- Perdita di peso inusuale: è importante escludere problemi di carattere gastroenterologico che potrebbero interferire con l’assorbimento dei nutrienti.
- Stipsi o difficoltà nella defecazione: sintomo legato a un’ampia gamma di condizioni, compresi problemi nel tratto gastrointestinale che richiedono una valutazione approfondita.
- Sanguinamento rettale o sangue nelle feci: possono indicare una serie di problemi gastroenterologici, tra cui emorroidi, ulcere o altre condizioni più gravi che richiedono diagnosi e trattamento adeguati.
- Cambiamenti nell’appetito o nell’alimentazione: potrebbe essere necessaria una valutazione gastroenterologica per escludere problematiche. Anche alcuni comportamenti anomali come l’assunzione nervosa, emissione di flatulenze o di borborigmi, mangiare erba e ingestione di materiale non alimentare (come sassi o stoffa) potrebbero essere connessi a problematiche gastrointestinali.
L’importanza della prevenzione e dei check-up regolari
I problemi gastroenterologici possono insorgere senza segni evidenti. Check-up regolari effettuati dal Medico Veterinario consentono di individuare eventuali anomalie prima che evolvano in condizioni più gravi.
In presenza di una condizione cronica come la malattia infiammatoria intestinale (IBD) o il diabete, monitorare regolarmente lo stato di salute gastrointestinale del pet, garantisce una efficace gestione delle patologie.
I parassiti come i vermi intestinali possono causare problemi gastroenterologici. Un controllo può includere test per rilevare la presenza di parassiti e per intraprendere un trattamento tempestivo.
Nella nostra clinica a Voghera offriamo la nostra esperienza per valutare ogni singolo caso e problematica, così da individuare la giusta terapie e azioni da intraprendere.